Racconti dalla Terra Santa

Condividi su

In Israele è Yom HaShoah, la Giornata del Ricordo della Shoah.

 

Ogni anno la data varia, visto che il calendario ebraico non coincide con quello internazionale: cade il 27esimo giorno del mese di Nissan, che quest’anno va dal tramonto del 7 al tramonto dell’8 aprile.

 

Oltre che dalle cerimonie ufficiali (come quella allo Yad Vashem, il monumentale memoriale costruito a Gerusalemme) la ricorrenza è segnata al mattino dal suono delle sirene in tutto il paese.

 

Alle 10, ovunque si trovino, le persone fermano ogni tipo di attività e per due minuti rimangono in piedi, in silenzio, per ricordare i sei milioni di ebrei sterminati durante la Seconda Guerra Mondiale.


Guarda il video:

Questa settimana, sul sito del Christian Media Center, le immagini della celebrazione del giorno di Pasqua nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme e quelle del lunedí dell’Angelo ad Emmaus Al Qubeibeh, uno dei tre luoghi associato all’antico villaggio di Emmaus, dove due discepoli incontrarono Gesù risorto.

“Più forte della morte è l’amore”: è questo il titolo del messaggio di Pasqua del Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton, che guida i frati francescani presenti da oltre 800 anni in Israele, Territori Palestinesi, Giordania, Libano, Siria, Egitto, Cipro e Rodi. Qui l’attività della Custodia di Terra Santa raccontata con l’aiuto di alcune cifre.

Raccontare la Terra Santa… dalla Terra Santa è l’obiettivo del Christian Media Center, il centro di produzione video della Custodia di Terra Santa - la provincia francescana che si estende tra Israele, Territori Palestinesi, Giordania, Libano, Siria, Egitto, Cipro e Rodi.

Il CMC ha due sedi - Gerusalemme e Nazareth - e una redazione internazionale con una sezione araba. Realizza video-news sul mondo cristiano (ma non solo) tradotte in otto lingue (ultime arrivate il cinese e l’indonesiano), e live streaming delle principali celebrazioni dai Luoghi Santi, che da 800 anni i francescani hanno il compito di custodire.

"Racconti dalla Terra Santa" è una rubrica settimanale a cura di Daniele Cavalli, giornalista bergamasco del CMC da due anni a Gerusalemme. Immagini, colori, parole e suoni per conoscere ed ammirare la Terra Santa in un tempo in cui non è ancora possibile raggiungerla liberamente.