Molte Fedi alla Fiera dei Librai 2023

Condividi su

Continua anche quest'anno la collaborazione di Molte fedi sotto lo stesso cielo con la Fiera dei Librai di Bergamo!
Due sono gli appuntamenti previsti per la 64esima edizione della Fiera: l'incontro con lo storico Carlo Greppi e con Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano e avvocato di Mimmo Lucano.

Venerdì 28 aprile alle ore 18.30, presso l'Auditorium di Piazza Libertà, si terrà la presentazione del libro "Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo” (Laterza 2023) con l’autore Carlo Greppi, intervistato dal presidente delle Acli di Bergamo Daniele Rocchetti


Il noto storico traccerà la biografia di Lorenzo, muratore piemontese che si prese cura di Primo Levi permettendone di fatto la sopravvivenza ad  Auschwitz. Un uomo semplice, solo apparentemente una ‘pietra di scarto’ della storia, che in un frangente così duro si è invece dimostrato una vera ‘testata d’angolo’ dell’umanità.

INGRESSO LIBERO - prenotazione obbligatoria

Il secondo appuntamento sarà invece domenica 30 aprile alle ore 21 presso il Centro culturale San Bartolomeo: Giuliano Pisapia, avvocato dell'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, interverrà sul caso a partire dal libro "Processo alla solidarietà" (Castelvecchi 2023) con Francesco Mazzucotelli, docente di Storia presso l'Università di Pavia. 

Un incontro per tenere alta l'attenzione sulla vicenda giudiziaria di un uomo di solidarietà come Lucano e per continuare a dimostrargli il sostegno della comunità di Molte Fedi.