Geografie di luce

Condividi su

Nelle nostre mappe del globo terrestre non compaiono più regioni di “Terra Incognita”, come invece accadeva fino a quarant’anni fa.
A salvarci dalla soffocante sensazione di aver esplorato tutto l’esplorabile, fortunatamente, nuovi immensi territori si profilano all’orizzonte. Lontano, fuori dalla Terra. 

Finiremo per trovare vita anche in qualcuno di quei mondi remoti? E soprattutto come la luce dà forma ai mondi lontani e rimane un punto di riferimento imprescindibile per comprendere l'Universo?


MARCO BERSANELLI

Lunedì 4 settembre apriremo la nostra rassegna alle ore 21.45 con Marco Bersanelli, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Università di Milano, che ci guiderà alla scoperta di alcuni fenomeni luminosi dell'Universo e alla contemplazione del prodigio della visibilità del mondo. A precedere l'inizio, l'ouverture musicale a cura di Giuseppe Ferraresi e di Giovanni Nicoli.

MONIKA BULAJ & MARCO AIME

 

La luce fissa le immagini e le rende eterne, porta alla luce le consuetudini e le tradizioni delle comunità umane. 

Anche e soprattutto di quei popoli che non sono sotto i riflettori dominanti. Marco Aime, antropologo, e Monika Bulaj, fotografa e giornalista, intrecceranno le loro voci raccontando le storie di mondi lontani ed estremamente parlanti.

Con linguaggi diversi: tramite immagini e taccuini, tramite suggestioni e analisi precise dei contesti geopolitici, tuffandosi nelle tradizioni, nei cibi, e nelle sfumature del quotidiano.


L'appuntamento sarà mercoledì 6 settembre alle ore 20.45 presso il Cinema Conca Verde.